Questo sito utilizza i cookies per poter configurare in modo ottimale e migliorare costantemente le sue pagine web.
Continuando ad utilizzare il nostro sito fornite il vostro consenso all'utilizzo dei cookies.

Pomatter Wärchi (Lavori Formazzini) e Festa degli Gnocchi

Pommeter WarchiLa Pro Loco Formazza organizza, sabato 14 e domenica 15 giugno, una due giorni di festa denominata Pomatter Wärchi (Lavori Formazzini) e Festa degli Gnocchi all'insegna del gusto e delle tradizioni locali.
La manifestazione, infatti, oltre a condividere momenti in amicizia, ha lo scopo di far conoscere le patate di Formazza che sono state oggetto di attenzione da parte di professori universitari e di rinomati chef in virtù delle particolari caratteristiche che le contraddistinguono.
Il tubero, ideale per gli gnocchi, si presenta di pezzatura medio-piccola, tondeggiante, con buccia rossastra e pasta gialla. Gli gnocchi, ottenuti utilizzando poca farina, non sono collosi, tengono la cottura e risultano soffici e delicati al palato.
E' tuttora in corso il processo di evoluzione del progetto che vedrà prossimamente le patate formazzine “Pomatter Häpflä” e “Walser” ricevere il riconoscimento De.CO.

 

Programma:

  • Sabato 14, alle ore 12.00, sotto il tendone posizionato nell'area della Frazione San Michele, si potranno gustare gli gnocchi di produzione locale.
  • Nel pomeriggio, intorno alle ore 16.30, seguirà la mungitura delle vacche con la possibilità di parteciparvi attivamente.
  • La sera, alle ore 21.00, la poetessa formazzina Anna Maria Bacher intratterrà i presenti con una conferenza sull'alimentazione dei Walser di Formazza con riferimento alle patate
  • La serata continuerà con i balletti del locale Gruppo Walser nel tradizionale costume e con la musica delle fisarmoniche di Giuseppe e dei suoi amici.
  • Domenica 15, ore 11.00, presso la parrocchiale in Frazione Chiesa la Santa Messa e la Processione con il Santo Patrono della Valle, San Bernardo da Mentone.
  • Nell'area della festa, dalle ore 12.00, si potrànno ancora gustare gli gnocchi, proposti con diversi sughi, (tra cui quello di cervo) e anche altri prodotti locali.
  • Nel pomeriggio, alle 14.30, una dimostrazione di lavori caseari a cura di esperti del settore.

Dalle 10.00 alle 17.00 si potrà ammirare la Cascata del Toce in tutto il suo splendore.

Escolo Sancto Lucio de Coumboscuro - La scuola provenzale

Rilanciare la propria azienda sul web

Progetto Joomnia - Realizzazioni Siti Web e supporto MarketingMVM Consulting primo partner tecnologico del portale "Montagna da Vivere" ha sottoscritto un accordo di collaborazione con il progetto "Joomnia", un team di consulenti che si occupano di siti web e di marketing per le piccole imprese,  per offrire a prezzi agevolati alle aziende partners e non, un percorso di aggiornamento tecnologico del loro sito ed aiutarle ad affrontare al meglio le sfide di un mercato in continua evoluzione.
Chi fosse interessato può scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. per uno scambio di informazioni.
Contestualmente abbiamo aperto un piccolo canale commerciale per la pubblicazione, ad un prezzo simbolico di 50€ all'anno, di banner aziendali standard per la presentazione della propria azienda o per la promozione di un evento specifico. Questa proposta non contrasta con lo spirito di gratuità che da sempre caratterizza il nostro portale che infatti continuerà ad offrire visbilità alle aziende che ne faranno richiesta senza pretendere nulla in cambio ma purtroppo abbiamo la necessità di compensare alcuni costi per la gestione del sito e delle attività correlate che in questi anni sono lievitati.
Anche in questo caso per informazioni è possibile scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..
La redazione MDV