Questo sito utilizza i cookies per poter configurare in modo ottimale e migliorare costantemente le sue pagine web.
Continuando ad utilizzare il nostro sito fornite il vostro consenso all'utilizzo dei cookies.

Aziende Agricole - Montagna che vive

Cantina Monchieri

Cantine MonchieriLa Cantina Monchieri, fondata nel 2008 da Gian Mario Monchieri e dalla moglie Silvia, si trova in Val Camonica in Località Sendini a Losine (Bs), una zona caratterizzata da una tradizione culturale e da una bellezza paesaggistica unica, in pochi chilometri si va dalla bellezza del Lago d'Iseo al ghiacciaio del Presena passando per strade, castelli, antichi borghi, siti dell'unesco, terme, resti romani e chiese ricchi di storia e fascino.
L'azienda ha piantato tre ettari di vigna (vidur) riscoprendo un'attività ormai abbandonata ma che in Valle Camonica ha origini che risalgono al medioevo quando dall'agricoltura le famiglie traevano sostentamento. Produce due vini rossi (IGT Valcamonica), un Vino Spumante di Qualità - Brut (Metodo Classico), una grappa bianca e una barricata.

Leggi tutto

Azienda Agricola "Cosa tiene accese le Stelle"

Stefania e Simone...due ragazzi che nel 2012 si sono lanciati nell'impresa di aprire una piccola azienda agricola in montagna.
Dopo aver frequentato l'università della Montagna di Edolo(BS) si sono messi alla ricerca di una cascina con terreno per iniziare la loro attività che hanno trovato in quel di Ludizzo di Bovegno, alta Val Trompia (BS).
Ci dice Stefania "Siamo partiti completamente da zero. I primi lavori sono stati i terrazzamenti del prato di circa 2 ettari, molto ripido e allora difficilmente coltivabile e la piantumazione di piccoli frutti (lamponi rifiorenti, more, ribes rosso bianco e nero, uva spina bianca e rossa, fragole e Goji) mele, pere, susine, ciliegie, albicocche, cachi, cotogne, giuggiole, nespole..."Azienda Agricola "Cosa tiene accese le Stelle"

Leggi tutto

Azienda Agricola Le Strie

Azienda Agricola Le StrieL’Azienda Agricola Le Strie ha la sede a Teglio(SO) nel cuore della Valtellina, terra famosa per la produzione di grandi vini rossi a base di uve Nebbiolo.
E' una piccola realtà di viticoltori (Luciana, Marisa, Paolo e Stefano) che coltivano direttamente circa un ettaro di vigneto per una produzione media di bottiglie molto limitata: attualmente sono circa 6500.
I nostri prodotti sono tre: Valtellina Superiore docg (con rinforzo di uve appassite), Sforzato docg e Terrazze Retiche di Sondrio Nebbiolo igt, tutti vini di tipo tradizionale che esprimono in modo inequivocabile le caratteristiche delle uve Nebbiolo allevate in Valtellina. Le uve provengono infatti dalle sottozone del Valtellina Superiore note come Sassella, Valgella e Grumello.

Nel 2016 l'azienda ha vinto la medaglia d'oro alla manifestazione MONDIAL DES VINS EXTREMES organizzato dal Cervim e svoltosi a Sarre (AO) dal 14 al 16 luglio 2016 con il suo VALTELLINA SUPERIORE 2007

Leggi tutto

Azienda Agricola Antonioli

FruttimaBuoni - Azienda Agricola AntonioliSituata nel comune di Bannio Anzino in Valle Anzasca (Vb), l'Azienda Agricola Antonioli è nata grazie alla iniziativa di due giovani imprenditori , Marco e Lucia, che, guidati dal loro sogno, nel 2008 hanno iniziato il recupero di un rustico e la sistemazione dei terreni che ora ospitano 1000 piante di mirtillo delle varietà Brigitta, Bluecrop, Duke, Lateblue, 500 piante di lamponi delle varietà Heritage, Fairview, Rossana, Autumn bliss e 50 piante di more.
Comprende inoltre una piccola coltivazione di ortaggi e 15 arnie per la produzione di miele.  
L'intera produzione si basa sulla coltivazione biologica e naturale senza l'utilizzo di prodotti chimici per poter offrire un prodotto genuino e sano anche grazie all'ambiente salubre in cui è collocata l'azienda.

Calendario Valle Anzasca 2018