Questo sito utilizza i cookies per poter configurare in modo ottimale e migliorare costantemente le sue pagine web.
Continuando ad utilizzare il nostro sito fornite il vostro consenso all'utilizzo dei cookies.

UniMont - Università della Montagna di Edolo

Il centro Universitario d’Eccellenza "Università della Montagna" è un innovativo centro di formazione e di ricerca, specializzato nello studio e nell’analisi delle complessità del territorio montano, che nasce sulla base dell’accordo di programma tra il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR) e l’Università degli Studi di Milano.

Università della Montagna Sede di Edolo (Bs)

UNIMONT a Fa la Cosa Giusta!

Venerdì 23 e Sabato 24 marzo, UNIMONT- centro d’Eccellenza dell’Università degli Studi di Milano - partecipa a Fa’ la cosa giusta!, la la più grande fiera nazionale del consumo critico e stili di vita sostenibili, nonché un luogo di incontro, scambio e condivisione.
Tra le varie attività, Fa’ la cosa giusta! propone un Programma Culturale ricco di appuntamenti e seminari, di cui UNIMONT è protagonista in tre diverse occasioni.
 UNIMONT a Fa la Cosa Giusta!

RESTARTALP18: vuoi fare impresa sulle Alpi?

RESTARTALP18: vuoi fare impresa sulle Alpi?Sono aperte le iscrizioni per ReStartAlp®, il primo Campus di incubazione e accelerazione di impresa del territorio alpino italiano, promosso e organizzato da Fondazione Edoardo Garrone e Fondazione Cariplo.
Un Campus residenziale gratuito a Premia (VCO), sulle Alpi Nord Occidentali, dal 18 giugno al 28 settembre 2018, con pausa intermedia nel mese di agosto, per formare 15 giovani aspiranti imprenditori under 35 che vogliano avviare un’attività nei settori: agricoltura, allevamento, gestione forestale, agroalimentare, turismo, artigianato e cultura.
Una formazione efficace e concreta, grazie a un team qualificato di docenti, esperti e professionisti e una rete di partner di elevato profilo istituzionale.
Premi per un totale di 60.000 euro per dare vita ai tre migliori progetti e 12 mesi di consulenza gratuita per i più meritevoli.
Per iscriversi c’è tempo fino al 16 aprile 2018!
Info e call for ideas disponibili su www.restartalp.it
Fondazione Edoardo Garrone
Tel: 010/8681530 – Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Imprenditori ed Innovatori di Montagne

UNIMONT - Centro d’eccellenza dell’Università degli Studi di Milano presenta il progetto “Giovani imprenditori e imprese innovative in Montagna”.
Il progetto è coordinato da Unimont nell'ambito dell'ACCORDO DI COLLABORAZIONE CON REGIONE LOMBARDIA, PER ATTIVITÀ DI RICERCA SCIENTIFICA ED APPLICATA E DI DIFFUSIONE DELLA CONOSCENZA INERENTE IL TERRITORIO MONTANO LOMBARDO - ai sensi del art. 4 c. 27 della l.r. 22/2016 (Dir. Presidenza - Programmazione progetti integrati per lo sviluppo delle aree montane), in risposta alla sempre più urgente esigenza di conoscere la situazione delle imprese nei territori montani e supportarne lo sviluppo. Il team di lavoro multidisciplinare (economisti, sociologi, antropologi, progettisti) include, oltre ai ricercatori dell'Università di Milano, anche professionisti da Unioncamere Lombardia e Rete del Ritorno.
Operazione “Giovani imprenditori e imprese innovative in Montagna”

Sustainable Tourism for Mountain Areas

Università della Montagna di EdoloDal 19 Marzo all'11 Giugno si terrà il corso di perfezionamento in Sustainable Tourism for Mountain Areas: attraverso il contributo di docenti e professionisti italiani e dai 7 Paesi della Macroregione Alpina, verranno forniti ai partecipanti strumenti e metodi per l'applicazione immediata del loro business.
Il corso propone quattro blocchi logici:
  1. lo sguardo da parte delle Università e degli esperti
  2. lo sguardo dai territori
  3. nuovi modelli e strategie per la crescita nell’ambito turistico
  4. le start-up nel settore turistico, il marketing e la comunicazione
Il corso è organizzato dall’Università della Montagna – sede di Edolo dell’Università degli Studi di Milano, dalll’Università degli Studi del Piemonte Orientale e in collaborazione con l’Università degli Studi della Tuscia, nell’ambito del progetto Italian Mountain Lab Ricerca e Innovazione per l’ambiente e i territori di Montagna – Fondo integrativo speciale per la ricerca (FISR 2016).