Il Rosa

Giornale di Macugnaga e della Valle Anzasca

Il Rosa - Giornale di Macugnaga e della Valle Anzasca

Alcune caratteristiche fanno de “Il Rosa” un caso unico sulle Alpi.
Il giornale non viene venduto, ma inviato ad “abbonati” che hanno versato liberamente una quota di contributo oppure solamente hanno segnalato l’indirizzo.
Da quasi sessant'anni è forse il primo caso di free press sulle Alpi. E’ un giornale indipendente, non frutto di un’iniziativa imprenditoriale, né istituzionale. Redazione e collaboratori forniscono il proprio impegno a titolo gratuito e volontario, mossi da un’adesione profonda e non effimera ai valori della cultura alpina. Il giornale viene distribuito gratuitamente a Macugnaga e nelle rivendite di giornali della Valle Anzasca.
Inoltre viene inviato per posta a tutti i capifamiglia della Valle Anzasca,  ad un indirizzario di sostenitori in Italia e all'estero e anche a tutte le Sezioni del Club Alpino Italiano (circa 500) più alcune sezione del Club Alpino Svizzero.

Piccola pubblicità

Vuoi partecipare alle campagne pubblicitarie del portale Montagna da Vivere ?
Valorizza con noi la tua impresa con banner mirati a partire da 50 Euro/anno.
Per informazioni scrivi a: staff@montagnadavivere.it

 

News da "Il Rosa"

Feed non trovato
I ragazzi raccontano storie - Editoriale Il Rosa

Il mondo leggendario delle Alpi conserva e trasmette “valori buoni” che sono ancora utili alla società di oggi, globalizzata e digitalizzata: l’onore della fatica per un lavoro ben fatto, la solidarietà come necessità impellente, il rispetto per la natura e la misura in uno sviluppo economico che non può essere infinito. 

È questa la lezione di un passato che deve diventare prospettiva di futuro. La “reinterpretazione” moderna di antiche fiabe, miti, leggende operata dagli alunni delle scuole medie di Vanzone assicura continuità alla cultura delle Alpi.

I nostri giovani sono i “nuovi montanari” che devono traghettare una terra nobile come quella delle alte montagne nella contemporaneità. L’associazione culturale “Il Rosa”, che esprime etica della montagna e volontariato sociale, ha pubblicato con orgoglio il libro “I ragazzi raccontano storie”, scritto dagli alunni della terza media di Vanzone, (anno scolastico 2019/20) sezione staccata dell’IC “Bagnolini” di Villadossola, nella convinzione che la Scuola (con la “S” maiuscola) è produzione e trasmissione di cultura, ma soprattutto formazione di donne e uomini di domani. Grazie all’entusiasmo e al coordinamento della prof. Livia Scotti, gli alunni si sono confrontati con il mondo leggendario del passato e lo hanno reinterpretato in modo moderno.

L’Associazione Culturale “Il Rosa” è nata nel 2018 per promuovere la cultura e il territorio della Valle Anzasca e per assicurare la pubblicazione dell’omonimo giornale. Scopo principale dell’Associazione è il rafforzamento dell’identità territoriale della valle, valore cruciale da trasmettere alle giovani generazioni. Il libro è in vendita nelle edicole della valle oppure potrà essere richiesta la spedizione online