Unimont

Università della Montagna di Edolo

Unimont

Il centro Universitario d’Eccellenza “Università della Montagna” è un innovativo centro di formazione e di ricerca, specializzato nello studio e nell’analisi delle complessità del territorio montano, che nasce da un lungo percorso frutto della collaborazione tra gli enti territoriali (Comune di Edolo, Consorzio dei Comuni B.I.M. di Valle Camonica, Provincia di Brescia, Unione dei Comuni Alpi Orobie Bresciane e Comunità Montana di Valle Camonica) e l’Università degli Studi di Milano.

UNIMONT - polo d’eccellenza dell’Università degli Studi di Milano
via Morino 8, 25048 Edolo (BS) - T. +39 (0)2503-30500 - unimont@unimi.it - gesdimont@unimi.it

Piccola pubblicità

Vuoi partecipare alle campagne pubblicitarie del portale Montagna da Vivere ?
Valorizza con noi la tua impresa con banner mirati a partire da 50 Euro/anno.
Per informazioni scrivi a: staff@montagnadavivere.it

 

Due laureati di UNIMONT - polo d'Eccellenza dell'Università degli Studi di Milano, proprietari dell'Azienda Agricola "Cosa tiene accese le stelle" - realizzazione di un sogno in cui hanno creduto sin dai tempi dell'università - hanno bisogno di aiuto per ricostruire l'azienda distrutta da un incendio.

In occasione della Giornata Internazionale della Montagna il CrC Ge.S.Di.Mont. di UNIMONT – polo d’Eccellenza dislocato ad Edolo dell’Università degli Studi di Milano, in collaborazione con l'Amministrazione di Ponte di Legno e il Consorzio Adamello Ski, invita tutti gli stakeholder del territorio montano a partecipare all’evento IL TURISMO INVERNALE E GLI SPORT NELLE LOCALITÀ ALPINE: PROSPETTIVE E SCENARI FUTURI che si terrà Mercoledì 11 dicembre dalle ore 16.00 presso la Sala Consiliare del Comune di Ponte di Legno (BS).

Giunto alla 14° edizione, il Premio "Giuseppe Pastori", organizzato dalla Fondazione ONLUS Istituzioni Agrarie Raggruppate è rivolto tutti quei soggetti della provincia di Brescia che hanno prodotto studi ed effettuato ricerche, introducendo tecniche di coltivazione, produzione con evidenti e positive ricadute in campo agricolo sul territorio bresciano.

Nell'ambito del progetto Italian Mountain Lab, promosso dal Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca (MIUR) e realizzato dall'Università della Montagna in collaborazione con l’Università del Piemonte Orientale e l’Università della Tuscia, UNIMONT presenta racCONTA LA MONTAGNA: una rassegna letteraria dedicata alla saggistica e alla narrativa di montagna che vede gli autori di libri ispirati dai monti dialogare con gli studenti universitari dei tre atenei partner.

Si terrà giovedi 22 Novembre 2018 alle ore 15:30 presso l'aula Magna dell'Università della Montagna a cura di Danilo Bertoni, il seminario "Zafferano: Aspetti Economici" che si pone l’obbiettivo di illustrare le principali dinamiche tecnico-economiche connesse alla coltivazione di zafferano in area montana.

L'Università della Montagna (UNIMONT) - Università degli Studi di Milano organizza un ciclo di seminari dedicato ad "Amministrare e Gestire la Montagna", che verrrà inaugurato venerdì 19 ottobre 2018 alle ore 17.30 presso la sede di via Molino 8 a Edolo (BS).